top of page

IL JU-JITSU DELLA WJJF PER DONNE

I nostri corsi, targati World Ju-Jitsu Federation, sono rivolti soprattutto a donne di qualsiasi età, non sono corsi di fitness né di preparazione atletica, ma corsi di difesa personale professionale.

 

Il lavoro fisico è strutturato in modo da poter essere affrontato indipendentemente dall'età, grado di allenamento, struttura fisica da chiunque.

 

Il programma Wjjf affronta ogni aspetto della sicurezza.

L'arma numero uno è quella che permette di evitare l'aggressione: la prevenzione.

WJJF - Corsi Difesa Personale Femminile

Viene data grande importanza all'acquisizione della fiducia in se stessi e nei propri mezzi, che sfocia nel linguaggio del corpo.

Si allena il colpo d'occhio, il riflesso istintivo e la visione periferica.

 

L'allieva impara quindi attraverso le tecniche a sviluppare una mentalità difensiva che porterà con se nella vita di tutti i giorni.

 

Se, nonostante la prevenzione, il pericolo si presenta, il programma prevede un'accurata serie di tecniche per la difesa da strada a difficoltà graduale. Partendo dalla posizione in piedi, si apprendono alcuni colpi molto semplici ed efficaci portati con le mani, i gomiti, e le ginocchia.

Particolare attenzione viene data alla "difesa fisica a terra". Calci a vari bersagli del corpo dell'aggressore, che si può trovare in piedi o a terra. Acquisizione di una buona familiarità col movimento al suolo utile per togliersi di dosso l'aggressore e spostarsi rapidamente verso una via di fuga. Tutto questo è contenuto nel programma di tecniche antistupro e strangolamento a terra, che insegnano come reagire e rovesciare la situazione in modo rapido e risolutivo quando l'aggressore si trova a terra a stretto contatto fisico.

A queste situazioni viene dato ampio spazio. In un'aggressione ci sono altissime possibilità che la donna venga spinta o trascinata a terra. Nei nostri corsi gli allievi imparano a gestire anche una situazione di così alta difficoltà, grazie allo studio delle cadute a terra.

_MG_1069 F.jpg
image.gif

I principi guida delle tecniche di programma della World Ju-Jitsu Federation sono la determinazione a non essere una vittima, l'immediatezza e la semplicità della reazione. Nella semplicità e nella rapidità risiede l'efficacia. Il percorso formativo prevede dei passaggi di grado come la maggior parte delle arti marziali, più il livello è alto e più si affrontato situazioni di pericolo più estremo come: difesa da attacchi da più persone, difesa da arma bianca e difesa da armi contundenti.

01.jpg
02.jpg
03.jpg
bottom of page